Le potenzialità del lavoro di gruppo nel mondo che cambia

Emanuela Barreri

“Chi fa da se fa per tre”

Quante volte l’abbiamo ripetuto?


Quante volte abbiamo preferito fare noi un lavoro piuttosto che farci aiutare dagli altri, perché presi dalla fretta e convinti che l’altro avrebbe fatto peggio?

Non possiamo fare tutto da soli

In un mondo che cambia velocemente come quello attuale non è più possibile fare tutto da soli.

Le informazioni da gestire e le cose da conoscere sono molte di più di un tempo. Quindi è inevitabile che se si continua a lavorare da soli si perdano dei pezzi, magari importanti.

Potenzialità e difficoltà del lavoro di gruppo 

Il lavoro di gruppo comporta il confronto con l’altro, l’accettazione di un punto di vista diverso dal nostro e il tollerare di non avere sempre ragione, attraverso un “ascolto” attivo.
Molto spesso invece noi sentiamo, ma non ascoltiamo veramente gli altri perché interpretiamo quello che dicono. Sentiamo solo quello che vogliamo sentire.

Il lavoro di gruppo comporta il superamento degli stereotipi e delle ideologie, dei partiti “presi” e dei preconcetti… non è mica facile!


Se però riusciamo a superare queste difficoltà che sono dentro di noi ci rendiamo ben presto conto che il potenziale del lavorare in gruppo è enorme.

Il gruppo consente di affrontare insieme i problemi e di vedere soluzioni nuove, attenuando la fatica del cambiamento. 

I vantaggi del lavoro di gruppo in un mondo che cambia


Attraverso il confronto con l’altro possiamo metterci in discussione e cambiare anche i nostri comportamenti, migliorandoci e accrescendo le nostre competenze.

Il gruppo ci dà un senso di sicurezza e di protezione. Attraverso la cooperazione e la collaborazione possiamo superare problemi e difficoltà, mentre  il senso di appartenenza rafforza la nostra autostima.

Il gruppo amplifica le potenzialità di ciascuno

Kurt Lewin, psicologo delle dinamiche dei gruppi, partendo dal mondo della fisica afferma che nel gruppo le potenzialità dei singoli si amplificano. Il gruppo è un qualcosa di più o meglio qualcosa di diverso dalla somma delle singole potenzialità.

Il gruppo può aiutarci a migliorare la qualità del nostro lavoro

Presi dalle preoccupazioni per le dichiarazioni dei redditi e dalle scadenze fiscali, molto spesso non riusciamo neanche a pensare che potremmo riorganizzare il lavoro. Coinvolgendo maggiormente i nostri collaboratori potremo migliorare il nostro stile di vita,  la qualità del nostro lavoro e del nostro tempo.

Le nuove soluzioni del gruppo

Le potenzialità del lavoro di gruppo si manifestano pienamente nel momento in cui ci troviamo a dover affrontare nuove situazioni o problemi imprevisti, oppure quando abbiamo tante cose da fare.

In un mondo che cambia ed evolve sempre più velocemente è impossibile avere sotto controllo tutte le variabili. Ecco quindi che sensibilità e sguardi diversi permettono di adattarsi e di intravedere soluzioni diverse.

L’importanza del gruppo nello studio professionale 

 

Quali sono le implicazioni nei nostri studi? Moltissime!

Sentendoci “gruppo” con i nostri collaboratori possiamo affrontare le difficoltà del mondo tecnologico, dei nuovi media, dei social, dei clienti e dei mercati che cambiano, delle leggi che vengono modificate, dei margini che si riducono… Insomma, del mondo che cambia.

Nel gruppo accade infatti che ognuno mette a disposizione dell’altro le proprie capacità e le proprie competenze per il raggiungimento di un obiettivo comune, come in una squadra di calcio ognuno ha un ruolo, dall’allenatore al tecnico al difensore o al terzino…

In ogni squadra vincente non ci sono solo attaccanti: ogni ruolo è importante per vincere la partita.

Articolo di Emanuela Barreri. Pubblicato su Ratio Mattina il 28.10.2016

 

Photo by Helloquence on Unsplash

Condividi su:
Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto