Fase 2 e Sicurezza: Riapertura ristoranti

In attesa della pubblicazione da parte della Regione Piemonte delle nuove date di apertura, inviamo l’estratto del documento INAIL per le misure di sicurezza per parrucchieri barbieri ed estetiste.
Vi ricordiamo inoltre di contattare il vostro responsabile della sicurezza in modo tale da potere apportare le misure da adottare per la vostra riapertura.

Di seguito il link per leggere l’articolo completo: https://www.ascomtorino.it/downloadAscomDocument?ixDocumentId=10598&ixDownload=true&webdbiDocumentId=10598&webdbiDownload=true

Per gli esercizi commerciali e quelli che possono già lavorare, vi riportiamo l’articolo utile come possibile guida (non esaustiva): https://www.oltreildato.it/2020/05/11/misure-di-sicurezza-per-esercizi-commerciali-allegato-5-al-dpcm-26-aprile/

La questione del distanziamento sociale è il problema principale per la ristorazione, tenendo conto che l’uso di mascherine da parte dei clienti è impossibile.

 

Inoltre, altro punto importante su cui soffermarsi, è la contaminazione di superfici, stoviglie, posate, piatti, bicchieri.

Il documento, a tal riguardo, ridetermina la disposizione dei tavoli e dei posti a sedere, dando limiti massimi di capienza; viene previsto uno spazio non inferiore a quattro metri quadrati a cliente.

Questa rideterminazione può essere derogata in caso di adozione di altre misure organizzative e di sicurezza, come ad esempio le barriere divisorie.

Come strumento di prevenzione si evidenzia la prenotazione obbligatoria, necessaria per evitare assembramenti di persone in attesa sia fuori che dentro il locale.

Altro aspetto messo in evidenza è il ricambio e la ventilazione dei locali, anche in vicinanza dei servizi igienici, che spesso sono privi di aerazione naturale.

 

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto