Tessera Sanitaria – Nuove regole invio dati al sistema

Con il decreto “19 Ottobre 2020” del Ministero dell’Economia e delle finanze, vengono modificate le informazioni da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria

 

Viene stabilito che, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020, coloro che sono tenuti all’invio dei dati al sistema TS, effettuano la trasmissione delle informazioni, compresa la modalità di pagamento delle spese sanitarie, entro il 31 gennaio 2021.

 

Quelle effettuate dal 1° gennaio 2021, invece, dovranno essere comunicate entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

 

Sarà opportuno, dal prossimo anno, indicare anche i seguenti dati:

  • Tipo di documento fiscale
  • Aliquota o natura dell’operazione
  • Indicazione dell’esercizio di opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la precompilata (in tal caso non viene inserita l’indicazione del codice fiscale dell’assistito).

La trasmissione dei dati assolve all’obbligo della Dichiarazione dei redditi precompilata, alla trasmissione dei dati delle fatture e alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

In riferimento a quest’ultimo punto, si ricorda che dal 1° gennaio 2021, gli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e che sono tenuti all’invio dei dati (es. farmacie), sono tenuti ad adempiere l’obbligo tramite la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati di tutti i corrispettivi giornalieri, mentre per i soggetti obbligati all’adempimento, dal 1° luglio 2019 l’adozione di tale modalità di invio costituisce una facoltà.

Questi ultimi, se hanno optato per tale facoltà, attraverso un’apposita funzionalità predisposta sul portale www.sistemats.it, comunicano di voler adempiere all’obbligo, fino al 31/12/2020, attraverso la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e alla memorizzazione elettronica.

 

 

Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay 

Condividi su:
Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto