Covid, emozioni e commercialisti – Emanuela Barreri

Emanuela Barreri

Affrontare le emozioni al tempo del Covid

 

Mi ha molto colpito il post diffuso sui social in cui vi è l’immagine di un palazzo uffici di notte, con tutte le luci spente e una sola luce accesa, quella dello studio di un commercialista.

In alcuni post c’è la frase “molto più di una professione”, in altri “spegnete la luce e tornate dai vostri cari, non fate gli eroi… ecc. ecc.”

La frase continua con altre affermazioni, ma credo sia importante fermarsi e riflettere su queste parole.

Fare il commercialista è molto più di una professione?

Proprio perché il commercialista ritiene che il proprio lavoro sia molto di più di una professione molto spesso mette in secondo piano se stesso, trascurando che è prima di tutto una persona che, come gli altri, sta affrontando emotivamente la pandemia.

Vuoi per caratteristiche personali od educazione ricevuta, il commercialista è portato a mettere prima di tutto il lavoro, dimenticando di prendere coscienza della paura di ammalarsi, di stare male, di far stare male gli altri. Dimenticando che anche lui sta provando rabbia, oppure delusione e tristezza.
O invidia per chi può permettersi di stare a casa in smart working.

Nascondere l’ansia e l’inquietudine lavorando senza sosta

 

Accanto alla paura del virus, c’è anche la preoccupazione per il futuro economico dei clienti, che non sanno cosa fare e come riconvertirsi. E anche la preoccupazione per il futuro dello studio, la paura di non aver più clienti e di dover chiudere lasciando a casa i dipendenti.

Intanto intorno a lui si ammalano i famigliari, i dipendenti o i parenti dei dipendenti, i clienti, i colleghi… anche se in apparenza tutto continua come prima è impossibile non vivere emotivamente queste situazioni.

Rispetto al precedente lock-down queste dimensioni emotive si sono accentuate, perché non si pensava veramente che potesse riaccadere e nel contempo è subentrata la fatica del continuare a lavorare senza fermarsi. Oggi più che mai, affrontare le emozioni che proviamo  al tempo del Covid è fondamentale.

Cosa significa vivere, lavorare e con-vivere con la Pandemia

Indipendentemente dai numeri, in questo lockdown ognuno di noi conosce qualcuno che si è ammalato o ha vissuto in prima persona il contagio e la malattia, è come se fosse tutto più vicino e reale.

Credo che sia importante dire e dirci queste cose, che prima di tutto siamo umani anche noi.

Che abbiamo paura di ammalarci, di infettarci e di infettare gli altri.

E anche di morire.

Che non sappiamo cosa fare, come invece tutti si aspettano di solito da noi.
Che siamo stanchi, stufi, inariditi e frustrati. Che ci manca tanto il tempo di cucinare una torta, come ho letto in un post di una collega.

Anche i commercialisti sono persone!

Credo che la via d’uscita per non uscirne con i cocci rotti stia nel recuperare la nostra dimensione umana, i valori in cui crediamo, i sentimenti e le emozioni.

Stare vicino ai nostri cari, essere grati per le cose belle che abbiamo e che abbiamo avuto.

Trovare il proprio tempo e ritrovare la lucidità

Provando ad interrompere quel circolo vizioso che ci fa dire “non ho tempo, non posso, devo lavorare”, perché se non troviamo questo tempo non troveremo mai il tempo per lavorare con serenità e lucidità, in modo autentico e soddisfacente.
Per poter dire “molto più di una professione” senza sotterranei sensi di colpa nei confronti di noi stessi e dei nostri cari.

Articolo a cura di Emanuela Barreri originariamente pubblicato su Ratio Quotidiano il 9-12-2020

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