Emanuela Barreri

Per stare bene è indispensabile vivere il presente.


Sembra una frase scontata, ma non lo è, assaporare pienamente il singolo istante che stiamo vivendo spesso è una chimera, perché l’ansia o lo stress, poco importa come lo chiamiamo, ci impediscono di essere felici.

Molto spesso pensiamo alle cose che abbiamo da fare, proiettati al futuro, nella spasmodica ricerca di organizzarci mentalmente le ore/giornate successive, immaginandoci un futuro che deve ancora arrivare.


Oppure pensiamo a quello che è già successo, rimpiangendo cose che non abbiamo fatto o non abbiamo detto, reinventandoci situazioni e ripensandole diverse. 


Le ragioni che ci portano a non vivere pienamente il presente hanno radici antiche, legate agli anni della nostra infanzia e tornare indietro e riavvolgere il nastro non è possibile… 

E’ però possibile stare meglio, provando a vivere con maggiore leggerezza, allontanando da noi il pensiero che tutto quello che ci accade influenzerà irrimediabilmente il nostro futuro, che ogni decisione che prendiamo sarà irreversibile. Senza giudizio, né su di noi né sugli altri, comprendendoci e accettandoci per quello che siamo.

Lasciando correre le cose, mollando il controllo su tutto e vivendo ogni istante (qui ed ora) di questo presente che non c’è già più nel momento stesso in cui lo pensiamo.

 
Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto