Novità Legge di Bilancio 2018 – legge 27/12/2017 n. 205

oltre il dato

Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2018 sono state introdotte importanti novità in materia di pensioni, fisco e lavoro.

Di seguito solo alcune delle principali novità, seguiranno altri articoli.

Le misure previste dal disegno di legge, il cui testo è stato più volte modificato nel corso dell’esame parlamentare, sono le seguenti.

Pensioni
Risulta estesa la platea di chi potrà andare in pensione prima dei 67 anni: passano da 11 a 15 le categorie di lavori usuranti, con uno sconto per le donne lavoratrici di un anno per figlio con un tetto di due anni. 
Il pagamento delle pensioni al 1° giorno del mese diventa strutturale.

Bonus bebè
L’assegno, di cui all’articolo 1, comma 124, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, è riconosciuto anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. Il bonus, pari a 80 euro mensili, può essere richiesto esclusivamente fino al compimento del primo anno di età, ovvero del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione.

Detrazioni per i figli a carico
Risulta estesa la platea dei beneficiari delle detrazioni per figli a carico. Infatti, a decorrere dal 1° gennaio 2019, limitatamente ai figli fino a 24 anni, sale a 4.000 euro il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico. Resta il limite di 2.840 euro per gli altri familiari a carico.

Detrazione per l’uso di mezzi pubblici
Le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale sono detraibili al 19%, per un importo non superiore a 250 euro.

Detrazione recupero edilizio
È prorogata fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 50% per gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio.

Detrazione risparmio energetico (50%)
La detrazione è ridotta al 50% per le spese, sostenute dal 1º gennaio 2018, relative all’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe “A” di prodotto (sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe “A” di prodotto).

Detrazione risparmio energetico (65%)
È prorogata fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 65% per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione è del 65% anche per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe “A” di prodotto e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi “V”, “VI” oppure “VIII”, o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, ovvero con generatori d’aria calda a condensazione.

Detrazione risparmio energetico microgeneratori
Viene attivato un nuovo tipo di spesa agevolabile, con detrazione al 65%, relativo all’acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro, a condizione che gli interventi producano un risparmio di energia primaria pari almeno al 20%.

Detrazione rischio sismico e risparmio energetico parti condominiali  
Per le spese relative agli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3, finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, spetta una detrazione maggiorata dell’80%, se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio inferiore, o dell’85%, se gli interventi determinano il passaggio a due classi di rischio inferiori. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

Cessione della detrazione
Viene estesa la possibilità di cessione del credito corrispondente alla detrazione anche alle ipotesi di interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari, non essendo più circoscritta a quelli relativi alle parti comuni degli edifici condominiali.

Detrazione risparmio energetico IACP
Gli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) possono beneficiare di tutte le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica (e non più solo di quelle sulle parti comuni che danno diritto a detrazioni maggiorate del 70 e del 75%).

Bonus mobili e elettrodomestici
Viene prorogata, fino al 31 dicembre 2018, la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad “A+” ovvero ad “A” per i forni. La detrazione spetta solo in riferimento agli interventi di ristrutturazione iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017 e finalizzati all’arredo di immobili ristrutturati.

Bonus verde
È confermata anche per il 2018 la detrazione del 36% per le spese sostenute, con un limite massimo di 5.000 euro, per gli interventi di “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, per gli impianti di irrigazione e per la realizzazione pozzi e di coperture a verde e di giardini pensili.

Cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato
Prorogata per altri 2 anni (2018 e 2019) la cedolare secca con aliquota al 10% per i contratti a canone concordato.

Industria 4.0
La nuova dotazione finanziaria è stanziata dalla legge di Bilancio 2018 per assicurare continuità operativa allo strumento agevolativo. In particolar modo viene confermato l’iperammortamento al 250% per quanto riguarda gli impianti digitali, mentre il superammortamento passa dal 140 al 130%.
Il superammortamento riguarda gli investimenti in beni strumentali, hardware e software, a favore delle PMI viene prorogata anche la Nuova Sabatini.

Fondo per le persone che assistono malati in casa
Al fine di creare un fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del “caregiver” familiare sono stati stanziati inizialmente 20 milioni di euro, per il triennio 2018-2020. Dover per “caregiver” familiare si intende la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento.

Iva e addizionali
Stop per il 2018 all’aumento di Iva, accise, addizionali regionali e provinciali.

Calendario fiscale
Risultano modificate le scadenze per le dichiarazioni fiscali:  
– il 23 luglio per la dichiarazione precompilata;
. il 30 settembre per il c.d. “spesometro”;
– il 31 ottobre per i modelli 770, Redditi e dichiarazione Irap

Equo compenso
Modificata in senso più stringente la disciplina introdotta dal decreto fiscale: l’equo compenso è esteso anche alle professioni non ordinistiche. Per stabilire l’equità del compenso si farà riferimento ai parametri ministeriali.

Bonus assunzioni per i giovani
Al fine di promuovere l’occupazione giovanile stabile, ai datori di lavoro privati che, a decorrere dal 1° gennaio 2018, assumono lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, è riconosciuto l’esonero parziale o totale del versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro stesso. Particolare attenzione all’occupazione delle regioni del Sud Italia, per le quali lo sgravio dei contributi dovrebbe arrivare al 100%.

Pagamento stipendi
Introdotto l’obbligo di tracciabilità per il pagamento degli stipendi da parte dei datori di lavoro.

Università
È prevista l’assunzione di 1.500 ricercatori tra atenei ed enti di ricerca.

Canone RAI confermato a 90 Euro (Comma 1147)
La Legge di Bilancio 2018 conferma l’importo di 90 Euro per il canone RAI per uso privato anche per il 2018, come già previsto per l’anno 2017 dall’articolo 1, comma 40 della Legge 232/2016 (legge di bilancio 2017). La scadenza per l’esenzione per i cittadini non in possesso dell’apparecchio televisivo è fissata al 31 gennaio 2018.

Abolizione della scheda carburante dal 1° Luglio 2018.
Dal 1° luglio 2018, la scheda carburante sarà abrogata a favore della memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi obbligatorie per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.
La deducibilità del costo di acquisto dei carburanti e la detraibilità dell’IVA saranno consentiti solo se il relativo pagamento viene effettuato mediante mezzi tracciabili (carte di credito, bancomat e carte prepagate).

Queste sono solo alcune delle novità introdotte dalle Legge di Bilancio del 2018, per essere sempre informati restati connessi! 

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto