Corpo e mente: un’anima sola

Emanuela Barreri

Le neuroscienze ci insegnano che corpo e mente sono strettamente legati tra loro in quanto il benessere del corpo influenza la nostra mente e viceversa, confermando da un punto di vista scientifico il detto latino “mens sana in corpore sano”.

Fare attività fisica ci aiuta infatti a stare meglio e ad essere meno stressati ed ansiosi, contribuendo ad innalzare il nostro livello di benessere e di energia positiva.

La fatica è però spesso quella di iniziare, di vincere la pigrizia del poltrire davanti alla TV o del rimanere attaccati al cellulare.

Siamo sempre più connessi e tecnologici per cui il nostro corpo passa in secondo piano, è come se fosse un accessorio di cui ci ricordiamo quando si fa sentire per attirare la nostra attenzione dato che lo trascuriamo.


Dal momento in cui iniziamo a muoverci e a riprendere consapevolezza del nostro corpo diventa tutto più facile: siamo più sereni e di buon umorecrediamo di più in noi stessi.


Il nostro cervello fa indiscutibilmente parte del nostro corpo, per cui è importante occuparsi anche di lui senza però concentrarci esclusivamente su di lui.

E quindi ben venga tenere in contatto corpo e mente, in qualsiasi modo lo si voglia fare: meditazione mattutina, corsi di yoga in pausa pranzo, tecniche di difesa personale, giochi di squadra… o anche semplicemente fare le scale a piedi invece di prendere l’ascensore, andare in bicicletta invece che in macchina, camminare invece di prendere l’autobus provando di volta in volta ad abbandonare i pensieri persistenti, distraendoci e lasciando libera la mente di vagare in libertà.

Sappiamo tutti che dopo uno sforzo fisico si dorme meglio, più profondamente e liberamente.
Un tempo era più facile perché i lavori fisici erano più diffusi, mentre oggi la maggior parte di noi lavora solo con la mente per cui l’esercizio del corpo va ricercato e coltivato. Vincendo la pigrizia del poltrire.

Prestiamo quindi attenzione al nostro corpo per stare bene anche con la mente, sapendo che se sapremo dedicare del tempo all’esercizio fisico ne avremo sicuramente un giovamento.

Se non altro perché saremo fieri di esserci presi cura di noi e del nostro corpo.

E ricordiamoci:

L’uomo è fatto di mente e di corpo. Solo che il corpo si diverte di più.

Woody Allen

Un saluto da Emanuela

Photo by Caster Cheung on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto