Rateizzazione delle cartelle esattoriali

Stefano Barreri e Marta Marando

L’istanza di rateizzazione delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Riscossioni: le informazioni fondamentali.

Qual è il numero massimo di rate per pagare la cartella?
Il numero di rate con cui è possibile dilazionare gli importi delle cartelle esattoriali varia a seconda dell’entità del debito:
– 72 rate piano rateazione ordinario
– 120 rate piano straordinario di rateizzazione cartelle, subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica da parte dell’Agenzia delle Riscossioni sulla base dell’ISEE (persone fisiche o titolati di partita iva in regime fiscale semplificato) e il calcolo degli indici di liquidità e dell’indice alfa per le società o comunque tutte le altre categorie giuridiche.

L’istanza di rateazione delle cartelle online 2018, si deve presentare all’Agenzia Entrate Riscossione utilizzando gli appositi modelli di domanda e allegando la documentazione necessaria per la concessione + una copia del documento di riconoscimento.

– La richiesta di rateizzazione per debiti fino a 60 mila euro: sufficiente una domanda semplice senza documentazione aggiuntiva per richiedere dilazione ordinaria a 72 rate.
– Per importi superiori a 60 mila euro: occorre presentare oltre il modulo domanda anche una serie di documenti per attestare la situazione economica con l’ISEE e la situazione economico-patrimoniale dell’impresa.

Proroga rateizzazione cartelle: quando è possibile?
Il contribuente che ha la necessità di prorogare con altre rate il piano di rateazione concesso in precedenza dall’Agenzia Entrate Riscossione a causa del peggioramento della situazione economica perché nel frattempo è stato licenziato, è in cassa integrazione o ha chiuso l’attività, deve inviare all’Agenzia, l’istanza di proroga rateazione utilizzando gli appositi modelli, allegando la documentazione relativa al peggioramento, ovvero un nuovo ISEE dal quale evincere un valore più basso o un nuovo o nel caso di società una nuova situazione economico patrimoniale aggiornata.

Si precisa che in base alle ultime direttive, la proroga della rateazione può essere richiesta dal contribuente una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a 72 mesi, ovvero, per altri 6 anni che ha facoltà di scegliere se pagare con rate costanti o con rate di importo variabile e crescente per ciascun anno.
– Per richiedere la proroga della rateazione di debiti fino a 60 mila euro, è necessario presentare la domanda motivata.
– Per richiedere la proroga della rateazione didebiti sopra i 60 mila euro: la situazione di difficoltà economica va esaminata.

Tutta la modulistica è consultabile sul sito: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/modulistica/Rateazione/

Per qualsiasi dubbio o perplessità, non esitate a contattarci!
Marta e Stefano

 
Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto