Rottamazione-bis cartelle esattoriali: “Ultima chiamata”

Stefano Barreri e Marta Marando

Rottamazione-bis cartelle esattoriali: “Ultima chiamata”

Rimangono pochi giorni per chi vuole usufruire della rottamazione bis 2018; infatti le domande di adesione dovranno essere presentate entro il prossimo 15 maggio.

Ma in pratica di che cosa si tratta, quali sono i benefici, chi può aderire, quali sono le modalità di presentazione e le scadenze previste?

Di che cosa si tratta:
La rottamazione bis consente ai cittadini e ai contribuenti di pagare in maniera agevolata le cartelle esattoriali e i “carichi” affidati all’Agenzia delle Riscossioni, in quanto permette di azzerare le sanzioni e gli interessi di mora riducendo in maniera consistente il debito nei confronti dell’Erario.

Chi può aderire:
– I contribuenti che non hanno aderito alla prima rottamazione delle cartelle notificate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016 ;
– I contribuenti che hanno aderito alla prima rottamazione delle cartelle e che hanno provveduto a pagare le eventuali rate omesse;
– I contribuenti che intendono definire i carichi affidati all’Agenzia delle Riscossioni dal 1 gennaio al 30 settembre 2017.

Come e quando si può presentare la domanda:
Innanzitutto, la domanda di ammissione alla definizione agevolata deve essere presentata entro il 15 maggio compilando l’apposito modello DA-2000/17 predisposto dall’Agenzia delle Riscossioni.

Il modello può poi essere inviato tramite posta elettronica certificata alla casella PEC della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione oppure presentato direttamente agli sportelli della stessa Agenzia.

Una volta presentata la domanda sarà poi l’Agenzia ad inviare al contribuente entro il 30 giugno 2018 la comunicazione degli importi da versare, le scadenze delle eventuali rate richieste, i bollettini per il pagamento o l’eventuale diniego della definizione agevolata.

Non esitate a contattarci per esaminare la vostra situazione al fine di valutare se e come procedere!

Un saluto da Stefano e Marta!
 

Photo by Tristan Gassert on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto