Come si potrà spendere il Bonus Piemonte?

Vista l’incertezza sull’utilizzo del Bonus Piemonte che molti hanno ricevuto, la Regione ha pubblicato delle FAQ in cui chiarisce quest’aspetto.

Il Bonus Piemonte non potrà essere utilizzato per qualsiasi spesa legata all’attività, ma solo per l’acquisto di beni strumentali.

 

Entro quando devo bisogna fare domanda?

La domanda può essere fatta dal momento in cui si riceve l’e-mail al proprio indirizzo pec entro il 15 luglio 2020.

Quali spese sono coperte con il bonus?

Spese per acquisto beni strumentali (materiali e immateriali).

per i BENI STRUMENTALI IMMOBILI:

 

  • canoni finanziari e rate di mutuo per acquisto (non sono ammessi affitti, leasing e noleggi) di beni immobili come ad esempio uffici, negozi, magazzini, capannoni (anche acquisiti in precedenza)
  • spese per la riorganizzazione degli spazi e la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro
  • acquisto di barriere fisiche adeguate di protezione per il distanziamento e per prevenire il contagio
  • interventi di adeguamento su impiantistica (ad esempio: condizionamento, impianti elettrici)

per i BENI STRUMENTALI MOBILI:

 

  • spese per l’acquisto o ammodernamento di beni mobili durevoli come ad esempio: autoveicoli, veicoli commerciali ed industriali, attrezzature ed impianti, arredi dell’ufficio, computer, smartphone, scrivanie, armadi, banchi per gli operatori dei mercati, attrezzi per il lavoro etc.
  • canoni finanziari per acquisto (non sono ammessi affitti, leasing e noleggi) di beni strumentali mobili come indicati al punto precedente (anche acquisiti in precedenza)
  • spese per acquisto di materiale necessario per garantire la puntuale informazione sulle misure di prevenzione (ad esempio cartellonistica, segnaletica)
  • costruzione di dehors e relativi arredi
  • spese per attrezzature finalizzate alla sanificazione dei locali e/o dei veicoli
  • spese per siti internet per e-commerce e per vetrina, sistemi di prenotazione, pagamento e compilazione di modulistica preferibilmente on-line
  • schermi video, impianti audio video
  • spese per attrezzatura durevole (ad esempio phone, attrezzatura da cucina, posaterie, etc.)
  • spese per strumenti di protezione individuale del personale, purché non usa e getta ma durevoli (ad esempio visiere, scarpe antinfortunistiche, etc.)
  • spese per strumentazione per rilevazione temperatura

per i BENI STRUMENTALI IMMATERIALI:

spese di acquisto di marchi, brevetti, diritti di utilizzo di opere di ingegno, come licenze software e altri diritti di proprietà intellettuale.

Entro quando posso effettuare queste spese?

Il bonus copre le spese effettuate dal 1 marzo 2020 al 31 dicembre 2021.

Si dovrà rendicontare la spesa?

Non è richiesto un rendiconto, sarà però necessario conservare i giustificativi di spesa (fatture e scontrini o documenti) dei beni e servizi acquisiti con il bonus perché saranno svolte verifiche a campione sull’effettiva destinazione del bonus.

È cumulabile con il credito di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro previsto dall’art. 120 del Decreto legge n. 34 del 19/5/2020 “Rilancio”?

Sì, il Decreto Rilancio prevede un credito di imposta pari al 60% delle spese sostenute nell’anno 2020 per spese necessarie alla riapertura in sicurezza delle attività, con un massimo di 80.000 euro. Il credito è cumulabile con altre agevolazioni per le medesime spese nei limiti dei costi sostenuti. Pertanto il bonus è cumulabile con tale credito nei limiti dei costi sostenuti.

 

Photo by Jordan Madrid on Unsplash

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