Dall’idea all’impresa: il Business Model Canvas

Dall’idea all’impresa: il Business Model Canvas

 

Creare un business innovativo.
Offrire un prodotto o un servizio unico.
Rendere la tua azienda più competitiva. 

Se ti ritrovi in questi obiettivi, il Business Model Canvas fa per te!

Cos’è e a cosa serve il Business Model Canvas

 

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Business Design, utilizzato per sviluppare il Business Model di un’attività in modo efficace e intuitivo.

In parole semplici, il Business Model Canvas permette di creare il “modello di comportamento” dell’impresa, delineando come un’attività possa creare, distribuire e guadagnare valore nel modo più efficiente possibile.

Proprio come una tela (canvas, in inglese), il Business Model Canvas ti permette quindi di dipingere il quadro completo del tuo Business, analizzandone i singoli elementi senza mai perdere di vista la situazione generale e i tuoi obiettivi.

Uno strumento per creare imprese innovative e competitive


Creare o rinnovare il proprio modello di Business
è oggi un passo che tutte le imprese devono compiere: innovarsi è una necessità sempre più impellente in un mondo che corre veloce, dove nuovi prodotti e concorrenti appaiono ogni giorno sul mercato!

Business Model Canvas è lo strumento per guardare al futuro della tua impresa, preparandola ad affrontare i competitor, raggiungere nuovi possibili clienti e mercati, ottimizzare i processi, ottenere margini più ampi.

Quali business possono utilizzare il Business Model Canvas

Qualsiasi progetto o attività imprenditoriale può trarre beneficio dall’utilizzo del Business Model Canvas: non richiede particolari competenze professionali e si presta ottimamente all’elaborazione in team, dove ognuno può dare un prezioso contributo creativo.

Il Business Model Canvas segue infatti la logica del “visual thinking”, il pensiero visivo: attraverso il linguaggio universale e immediato delle immagini, anche i concetti più complessi diventano comprensibili.

Grazie a questo approccio, le strutture e i punti chiave del tuo business si fanno subito più chiari, consentendoti di ragionare su eventuali criticità e di lavorare verso obiettivi concreti e quantificabili.

Com’è fatto un Business Model Canvas

La struttura del Business Model Canvas è davvero semplice: si tratta di una griglia suddivisa in nove “blocchi” grafici, ognuno dedicato a un elemento portante del progetto.

La struttura del Business Model Canvas


Le nove sezioni del Business Model Canvas sono così suddivise:

  • Partner chiave (Key Partners): le attività con cui collaborare;
  • Attività chiave (Key Activities): le attività strategiche e operative dell’azienda;
  • Risorse chiave (Key Resources): le risorse (beni fisici o intangibili, le persone ecc.);
  • Proposta di valore (Value Proposition): il valore dell’azienda sul mercato, il suo “senso di esistere”;
  • Relazione con i clienti (Customer Relationship): la comunicazione con i clienti già esistenti;
  • Canali (Channels): i canali di distribuzione del prodotto o servizio;
  • Segmenti di clientela (Customer Segments): i mercati di riferimento;
  • Struttura dei costi (Cost Structure): costi fissi e costi variabili per sostenere il modello di business;
  • Flussi di ricavi (Revenue Streams): i tempi, i modi e i quantitativi dei ricavi.

Compilando ognuno di questi “blocchi”, otteniamo un quadro schematico del business in esame.
La semplicità grafica del modello ci permette infatti di definire ogni singolo elemento in sintesitralasciando tutto il superfluo.
Con il Business Model Canvas andiamo dritti al punto, senza perderci in “fronzoli” inutili!

Come si usa il Business Model Canvas?

L’utilizzo ideale del Business Model Canvas è dinamico e partecipativo, dove il team ha la possibilità di contribuire con i concetti e le idee che andranno a “riempire” i blocchi.

L’ideale è stampare il template del Business Model Canvas su un foglio di grandi dimensioni, con blocchi sufficientemente grandi da poter essere riempiti anche con post-it, schemi e disegni: in fase di compilazione, non c’è limite all’espressione!

Grazie alla dinamicità del modello, durante la stesura è possibile lanciare idee, rivedere le sezioni, relazionare tra loro gli elementi, fino a ottenere il quadro completo del business. Il processo di compilazione del Business Model Canvas stimola già un’analisi fluida del funzionamento, delle relazioni e dei processi interni di ogni progetto.

Perché utilizzare il Business Model Canvas

 

Il Business Model Canvas permette di analizzare un’impresa con semplicità e strategia: mettendo in evidenza processi, punti critici e punti di forza, il Business Model Canvas stimola il problem solving dinamico e partecipativo.

Rispetto a un approccio tradizionale, il Business Model Canvas velocizza e ottimizza le operazioni di analisi e pianificazione di tutti i business, rendendolo davvero un indispensabile strumento di innovazione per l’impresa.

Ti piacerebbe saperne di più sul Business Model Canvas? Clicca sotto:

Se l’argomento ti ha incuriosito e desideri maggiori informazioni in merito alle nostre strategie per l’innovazione dell’impresa, siamo a tua disposizione:

Foto di StockSnap da Pixabay

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