Dietro la nascita di un imprenditore, solitamente c’è anche la nascita di un’idea fantastica.
L’imprenditore è infatti spinto dalla convinzione di poter offrire qualcosa che, in qualche modo, è unico nel suo genere.
Troppo spesso l’imprenditore si concentra sul prodotto e sulla sua qualità.
Capire cosa deve avere il prodotto/servizio che vogliamo offrire e analizzare ciò che offrono i nostri concorrenti è importantissimo.
Ma non basta!
Il prodotto può essere interessante e il momento anche può essere quello giusto, ma se lo stiamo offrendo alla persona sbagliata… non funzionerà!
Detto con termini più tecnici, il “segmento di clientela“ è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso.
Dobbiamo verificare infatti se ciò che crediamo essere assolutamente indispensabile per il nostro “futuro cliente”, lo sia veramente.
Un cliente sente il bisogno di comprare un prodotto o un servizio, principalmente per 2 motivi:
ottenere un vantaggio personale
ridurre uno svantaggio personale
Facciamo un esempio:
“Un imprenditore decide di offrire un corso base che aiuta i giovani ad avvicinarsi all’uso dei cellulari”
Il prodotto in questo caso è utile, il tempo è giusto ma il segmento di cliente è sbagliato.