Il multitasking ai tempi del Covid – Manuela Mariotti

Manuela Mariotti

Come è cambiata la nostra vita da quando è arrivato il COVID? Potremo tornare mai come eravamo?

 

Come sappiamo e viviamo ogni giorno, la pandemia Covid porta con sé non pochi problemi, purtroppo alcuni di noi si sono trovati in seria difficoltà economica e finanziaria.

 

Uno dei settori però che ne ha parzialmente beneficiato è l’informatica. Le aziende si sono dovute rendere un po’ più tecnologiche per stare in piedi.

Molti di noi si sono trovati ad usare, magari in maniera forzata, strumenti che fino a pochi giorni prima non sapevamo neanche dell’esistenza.

Pensiamo ad esempio alle riunioni on line, alle chat, ai centralini virtuali… tutti strumenti già esistenti ma poco utilizzati prima del Covid.

Il rovescio della medaglia però di questa evoluzione è la velocità che l’informatica e la tecnologia portano con sé.

Quanti di noi invece si sono trovati a dover correre più di prima durante il periodo del lockdown? Quanti pur stando a casa, si ritrovavano la sera ad essere più stanchi di prima?

 

Quanto siamo ancora bombardati a livello di informazioni continue attraverso tv, radio, cellulari e pc?

Quanta difficoltà abbiamo a capire quale delle notizie lette sono vere o no?

Proviamo a pensare a una giornata tipo…

Per essere mamma, lavoratrice e donna bisogna sforzarsi di trovare il tempo per salvaguardare tutti e tre i ruoli. Dobbiamo dedicare del tempo a tutto.

Abbiamo condiviso la difficoltà nel fare ciò, in un periodo in cui la nostra libertà dipende solo da noi o quasi.

Ma oggi, con la pandemia, questa libertà che era già centellinata si è ridotta ulteriormente e ci ritroviamo a fare ciò che non dovremmo mai fare: multitasking.

 

Ci ritroviamo a lavorare e intanto a far fare la lezione al figlio on-line e intanto a cucinare per pranzo, perché tutta la famiglia è a casa.

Il motivo di tutta questa stanchezza e di questa corsa continua, deriva dall’esasperazione di ciò che è il male per noi.

Come possiamo uscire da questa situazione?

  • Sforziamoci a usare la tecnologia e l’informatica a nostro favore per quanto possibile, proviamo a vederla come un’amica che potrebbe agevolare la nostra vita. Se sei un’imprenditrice donna, cerca strumenti che agevolino il tuo lavoro da casa
  • Obblighiamoci a staccare, altrimenti perderemo di vista il nostro obiettivo, ci va moltissima forza di volontà ma ce la possiamo fare
  • Salvaguardiamo le persone intorno a noi, oltre che noi stesse; è fondamentale non perdere le relazioni in un periodo dove i rapporti sociali sono difficilissimi perché limitati da un apparecchio
  • Pensiamo che questa tempesta comunque prima o poi finirà, condividiamo questa futura “isola felice” con i nostri collaboratori e non perdiamola di vista
  • Sforziamoci il più possibile di fare una cosa alla volta…!!

Un saluto

Articolo a cura di Manuela Mariotti, originariamente apparso su Turin Business Network Donna Italiahttps://tbndonna.it/categorie/rubriche/ma-come-fa-a-far-tutto/

Image by rawpixel.co
Condividi su:
Potrebbero interessarti anche:

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una mail, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna su