Dal business al brand: crea la personalità della tua impresa

Il brand non è il nome di un’azienda, e quindi neanche la marca dei suoi prodotti. Il brand non è il logo e neppure lo slogan che lo accompagna. Il brand è molto di più!

Se la tua impresa non ha il suo brand, o magari il concetto di “brand” non ti è tanto chiaro, è proprio arrivato il momento di leggere questo articolo!

Che cos’è un brand?

A volte il termine “brand” viene utilizzato come sinonimo di “marchio”, o “marca”.

Senza dubbio, il marchio è ciò che ci aiuta a distinguere i prodotti. Prendiamo ad esempio lo scaffale del supermercato: molti prodotti, tolto il marchio, potrebbero sembrarci uguali tra loro… magari hanno addirittura lo stesso packaging, con sopra però un’etichetta diversa che ci permette di distinguerli: senza il marchio, potrebbero infatti davvero sembrarci indistinguibili tra loro!

Il marchio è ciò che ci dice che il prodotto A è diverso dal prodotto B. Ma se il prodotto è praticamente equivalente, è diverso in cosa? Perché dovremmo scegliere A invece di B, o viceversa? Qui entra in gioco il marketing, il cui compito è di  mettere in luce certi punti di forza del prodotto A e del prodotto B, rendendoli più appetibili per determinate persone, per determinati motivi.

Un esempio? Torniamo al supermercato e prendiamo due pacchi di farina 00 biologica, farina A e farina B. Entrambe sono prodotte in Italia e hanno un prezzo simile: perché quindi la signora Ivana preferisce acquistare la farina a marchio A e il Signor Paolo acquista sempre la farina a marchio B?

Il brand parla con i clienti

Il marchio della farina è ciò che permette al Signor Paolo e alla Signora Ivana di distinguere le loro farine preferite e quindi di acquistarle “a colpo sicuro”, ma il marchio in sè non è certo “la ragione” per cui le scelgono.

La ragione per fanno la loro scelta e, soprattutto, ripetono questa scelta nel tempo è anche tutto ciò che quel marchio significa per loro, tutto ciò che quel marchio rappresenta e che da loro viene percepito. E questo è “il brand”!

Il brand è in primo luogo l’insieme di valori, emozioni e giudizi associati al marchio: nello scegliere un determinato marchio, le persone ritengono di aver trovato un brand affine al loro stile di vita e modo di pensare.

Il brand è ciò che parla alle persone. In base a quello che (e a come ) il brand comunica, alcune persone si troveranno in sintonia con esso, altre no. Il brand comunica con le persone soprattutto attraverso il marketing e attraverso la reputazione dell’azienda a cui fa riferimento un determinato marchio.

Ma il brand manca a tante imprese italiane!

Il brand non è appannaggio unico di grandi multinazionali come Coca Cola, Nike o Apple. In realtà è possibile (anzi, importante!) costruire un brand per tutte le attività, grandi o piccole che siano. Ciononostante, il brand è un tassello mancante nelle strategie di business di gran parte delle piccole imprese italiane.

Tutte le imprese hanno il loro marchio, il loro logo, il loro sito… ma davvero tante non hanno costruito il loro brand, che può e deve essere solo “il loro brand”, in quanto convoglia i valori e le particolarità della realtà che rappresenta.

In effetti, potremmo dire che il brand è la personalità di un’azienda: è quello che, a prescindere dal prodotto o servizio e dalla qualità dello stesso, la fa apprezzare o meno da un certo tipo di target.

Perché il brand è importante per tutte le imprese?

Vista l’ampia offerta di qualsiasi prodotto o servizio sul mercato, è ormai praticamente impossibile pensare di effettuare delle scelte su caratteristiche testate e provate da noi personalmente. Difficilmente, inoltre, possiamo avere a disposizione tutte le informazioni su un certo prodotto o servizio per effettuare una scelta “razionale” e ragionata. 

Ecco perché, per scegliere un prodotto o servizio, tutti ci affidiamo alle nostre “percezioni”.  E se un certo marchio ci ispira fiducia più di un altro è solo merito del brand… e del modo in cui il marketing ce l’ha comunicato.

Il marketing si fonda sul brand: attraverso il marketing, un’azienda può parlare con il suo pubblico e lo può fare utilizzando un certo tono di voce, enfatizzando certi concetti e certe caratteristiche piuttosto che altri, in accordo con il brand.

Ma se un brand ha una “cattiva reputazione”, qualsiasi strategia di marketing si rivelerebbe fallimentare, semplicemente perché non riuscirebbe a “scavalcare” la percezione originaria negativa! 

Solo creando un brand ben strutturato è possibile definire strategie di marketing efficaci e mirate, che possano raggiungere e “dialogare” efficacemente con le persone in sintonia con il brand… ovvero i potenziali clienti e i clienti fedeli!

Costruire un brand significa costruire la personalità dell’azienda

Quando le persone vedono il tuo marchio, cosa pensano? O cosa vorresti che pensassero?
Un marchio, da solo, dice poco… a meno che non sia un marchio con alle spalle un brand ben strutturato. Inoltre, le risposte a queste domande non devono essere convincenti solo per te, ma soprattutto devono avere argomentazioni convincenti per il tuo cliente ideale!

Molte imprese, sopratutto medie o piccole, vedono il brand come un “di più”, appannaggio esclusivo delle grandi multinazionali. Ma costruire un brand significa costruire la personalità di un’impresa: è un passo da affrontare se si desidera creare maggiore consapevolezza e riconoscibilità, per rivolgersi in modo davvero efficace ed empatico ai potenziali clienti, nutrendo la fedeltà dei clienti già attivi.

Per una PMI, un brand ben fatto si traduce nella potenziale conquista di una precisa posizione sul mercato e nella creazione di un vantaggio competitivo sui concorrenti, da cui, grazie al proprio brand, è possibile differenziarsi maggiormente agli occhi dei clienti.

Creare il brand che rispecchi la tua impresa sarà un percorso personalizzato e intenso, ricco di grandi soddisfazioni e potenzialità fin da principio: se desideri maggiori informazioni su come si sviluppa e dove potrebbe portarti, saremo lieti di aiutarti!

Photo by Renato Trentin on Unsplash

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