La crescita aziendale passa dalla crescita personale

Cosa ti rende felice nel tuo lavoro?

Sicuramente, il successo della propria attività è l’obiettivo di ogni imprenditore, e sicuramente è ciò che offre la “soddisfazione suprema”. Ma ci possono essere anche tante altre piccole cose che contribuiscono a renderci felici nel nostro lavoro. Potrebbero essere ad esempio la relazione e la fiducia instaurata con i collaboratori, l’equilibrio con la vita privata e la famiglia, la responsabilità di fare progetti per il futuro dell’impresa…

Ogni imprenditore o professionista ha aspetti preferiti della sua attività, ma c’è qualcosa che probabilmente ci accomuna tutti:  la soddisfazione che traiamo dai risultati che otteniamo.  E pensandoci bene, anche il nostro successo personale si costruisce proprio così: con ogni nostro risultato, noi cresciamo.

Come costruire la crescita dell’azienda, passo dopo passo

Ma cosa centra la nostra crescita personale con la crescita della nostra attività?

Ebbene, centra tantissimo, e non è un segreto. Non è certo un caso che oggi la formazione personale venga ritenuta lo strumento più potente per far crescere un’azienda.

La formazione, se ben fatta e strutturata su misura per le necessità nostre e della nostra attività, è ciò che ci consente di crescere e migliorare nelle nostre capacità tecniche, personali e professionali.

Formarci ci permette in primis di ottenere nuovi risultati e nuove soddisfazioni per noi stessi: e se arricchire il nostro bagaglio di conoscenze  e competenze è fonte di crescita personale, può diventare  anche un enorme vantaggio per la crescita della nostra attività.

La ricchezza dell’azienda sono le persone

Essere imprenditori oggi significa stare al passo con le complessità e le trasformazioni di un mondo in continua evoluzione, e con un mercato che presenta sfide sempre più difficili.

In questo contesto la tecnologia fa la sua parte, ma come non mai la vera ricchezza di un’impresa sono le persone, con le loro attitudine, competenze e capacità. Ed è ora di vederlo come un vantaggio e una grande opportunità, perché le persone possono formarsi, imparare e aggiornare i loro talenti in modo da tenersi al passo con questo mondo e questo mercato del presente, che corre sempre più verso il futuro.

Il capitale umano, ovvero le persone (a partire dall’imprenditore, ma anche i dipendenti, i collaboratori…), è ciò che sostiene un’impresa e, crescendo, avvia e favorisce anche il processo di crescita.

Ecco perché investire nelle persone e nella loro crescita equivale a investire nella crescita dell’impresa.

Libera il potenziale di crescita della tua impresa

Investire nella propria crescita personale significa partire da se stessi per raggiungere risultati concreti nel proprio business: per farlo nel modo più efficace è opportuno cominciare con un’analisi approfondita dello stato di partenza. Solo così si potrà intervenire in modo strategico con un percorso di formazione aziendale o coaching su misura per le necessità della persona e dell’azienda

Come promuovere una crescita personale su misura?

  • Conosci te stesso…e i tuoi dipendenti
  • Prendi in considerazione i punti di forza e i punti deboli, e in che modo influenzano la performance. Cosa si può migliorare?
  • Tieni sempre conto degli interessi e delle inclinazioni personali.
  • È difficile fare bene qualcosa che proprio non ci piace. Di solito, affinare capacità e competenze verso cui ci sentiamo portati porta a risultati migliori in un tempo più breve!
  • Sii consapevole dell’esperienza e della conoscenza pregressa
  • Tutte le nostre esperienze pregresse ci hanno formato in qualcosa, qualcosa che magari non stiamo sfruttando appieno. Essere consapevole di quello che hai già a disposizione può aiutarti ad allocare meglio le risorse e a raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente.
  • Dai valore alla crescita delle persone… anche alla tua!
  • Creare opportunità di crescita e formazione per noi stessi e per i nostri collaboratori è il modo migliore per ottenere grandi soddisfazioni personali e aumentare non solo le capacità, ma anche l’autostima. Tutto a vantaggio della produttività e performance lavorativa!
  • Investi nella formazione adeguata
  • La crescita personale è un valore per le persone e per l’azienda. Una formazione di qualità e su misura offre sempre benefici a tutto tondo, sia a livello individuale che aziendale.

La crescita personale è la chiave per il successo dell’impresa

Che siano micro imprese o multinazionali, tutte le aziende traggono beneficio dalla crescita personale del capitale umano, a partire dalla crescita personale dell’imprenditore stesso. Le persone sono senza dubbio una delle risorse più importanti: valorizzarle significa valorizzare l’impresa e favorire la crescita del business.

La crescita personale è la chiave per il successo di un’impresa, in quanto apporta miglioramenti a cascata sui vari livelli del processo lavorativo e produttivo. Attraverso la formazione aziendale e il coaching migliorano non solo capacità e competenze, ma anche il clima lavorativo, la produttività e, non da ultimo, la soddisfazione personale e la motivazione. La formazione, in sostanza, ci rende più soddisfatti di noi stessi… e quindi, anche più felici!

Ma se la formazione è il modo più semplice ed efficiente per favorire la crescita personale, è anche determinante farla nel modo giusto. Ovvero, sviluppando percorsi “su misura” per le caratteristiche e le peculiarità di ciascuna realtà imprenditoriale. Se desideri maggiori informazioni riguardo le opportunità di formazione e coaching di Oltre il Dato, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e curiosità!

Photo by Jeff Ochoa on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto