La funzione sociale del commercialista

Spesso ce ne dimentichiamo. Il commercialista non è solo colui che calcola le tasse e consegna F24 da pagare ma ha un ruolo sociale utile e fondamentale.

 

Il commercialista è innanzitutto il traduttore per i singoli e per la collettività di linguaggi fiscali e giuridici complessi

La terminologia tributaria è piena di sigle, parole e meccanismi che pochi conoscono e men che meno padroneggiano. Per fare un esempio noto a tutti, la maggior parte delle persone non sa il meccanismo del calcolo dell’IRPEF né tantomeno del versamento dell’IVA. Sono molti coloro che non sanno neppure che cosa siano l’IRPEF e che magari si trovano a dover compilare l’ISEE, che di nuovo non sanno cosa sia. La maggior parte delle volte non ci si preoccupa del significato delle parole e ci si affida al commercialista che capisce questo linguaggio complicato e astruso. Come fosse una lingua straniera, difficile da apprendere se non addirittura impossibile da imparare.

E poi c’è il problema dell’ansia del pagare le tasse, quella preoccupazione non meglio definita che viene spesso e volentieri “ceduta” al commercialista

Anche in questo caso il commercialista ha un ruolo sociale importante, di cuscinetto e di contenimento. Le tasse sono denaro, e tutto ciò che è legato al denaro crea ansia perché il denaro è necessario per la nostra sopravvivenza. Le tasse creano inevitabilmente ansia, soprattutto in un paese come l’Italia dove il calcolo è complicato, non c’è mai certezza di quanto si pagherà: saldo, primo acconto, secondo acconto, Irpef, addizionali, imposta sostitutiva, IMU ecc. Non c’è mai certezza dell’importo da versare, le scadenze vengono sempre cambiate e gli importi da pagare variano sempre. Non sapere quanto e quando pagherò genera ansia che il commercialista ha il compito di contenere.
Il rischio per il commercialista è però quello di assorbire l’ansia del cliente e farla propria, diventando sicuramente socialmente utile ma caricandosi di fardelli emotivi faticosi.
Anche perché il commercialista ha anche le proprie tasse da pagare, che di solito sono le ultime che vengono calcolate perché i clienti passano davanti.

E poi c’è il ruolo di mediatore con la pubblica amministrazione, che al di là del nome impersonale è anch’essa costituita da persone che cercano di dare il loro meglio ma non sempre possono farlo, la normativa complicata imbriglia anche loro

 

Il ruolo sociale del commercialista è inoltre fondamentale in tutti quei momenti legati alla vita delle imprese e alle attività lavorative in generale, alla loro ideazione e creazione, al supporto consulenziale durante la loro vita e anche all’assistenza nel momento della loro chiusura.
Il commercialista accompagna le persone nella loro vita imprenditoriale, professionale e lavorativa, in particolar modo quando si tratta di creare una nuova attività.
Stiamo vivendo un momento di grande cambiamento, la digitalizzazione e il Covid19 hanno modificato gli scenari e ci stiamo reinventando un po’ tutti. Non sempre il cambiamento è voluto o è gradito, per cui è importante avere accanto un commercialista che sappia indirizzare e sostenere le persone in questi percorsi di cambiamento.

E sì, è anche importante avere accanto il commercialista nei momenti in cui si deve chiudere l’azienda e affrontare la fatica del capire che magari si è sbagliato. O se anche non si è sbagliato il momento è comunque difficile, chiudere un periodo della propria vita richiede forza e capacità di cambiamento che non è facile vivere da soli.

Articolo a cura di Emanuela Barreri, originariamente uscito su Ratio Quotidiano il 10/11/2021 

Photo by Jacek Dylag on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto