IRAP e ISA 2022 – Legge di Bilancio 2022

Altra novità della Legge di Bilancio 2022 riguarda l’abolizione dell’IRAP

 

I soggetti interessati saranno le persone fisiche esercenti attività commerciali (anche nella forma di impresa individuale), arti e professioni (lavoratori autonomi individuali)

Ciò significa che in sede di Dichiarazione dei Redditi 2022 tutti i contribuenti soggetti a IRAP saranno tenuti al versamento del saldo 2021; gli acconti per il 2022 non saranno dovuti dalle P.I. individuali interessate da tale novità.

I soggetti in regime forfettario e di vantaggio e i soggetti che nello svolgimento dell’attività non si avvalgono di una struttura organizzata, invece, non sono assoggettati ad IRAP per cui, nel loro caso, resta tutto invariato.

Chi continua, dunque, ad essere assoggettato al pagamento dell’IRAP?

Le società commerciali (persone e capitali), enti non commerciali, gli studi associati e le associazioni professionali.

Anche il modello ISA del 2022 prevederà delle cause di esclusione legate alla pandemia da COVID19 così come avvenuto lo scorso anno, ma con delle novità

 

Vi ricordo che il modello ISA (Indice Sintetico di Affidabilità – ex Studi di Settore) è uno strumento utilizzato dall’Agenzia delle Entrate per valutare il livello di affidabilità fiscale di imprese e liberi professionisti.

I soggetti esclusi per il 2021 saranno quei soggetti che hanno registrato una diminuzione di ricavi o compensi di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2021 rispetto al 2019.

La causa di esclusione prevede che il contribuente non sia soggetto all’applicazione degli ISA ai fini delle attività di accertamento, ma dovrà comunque compilare e trasmettere il modello, con finalità statistica.

Solo una nota dolente: gli interessati dall’esclusione non potranno usufruire dei benefici premiali qualora il punteggio di affidabilità fiscale fosse pari o superiore ad 8.

In caso di dubbi o perplessità non esitare a contattarci:

Image by rawpixel.com

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto