5 virtù indispensabili per imprenditori di successo

Passione, entusiasmo, creatività, lungimiranza, competitività, disciplina, determinazione, coraggio, resilienza, flessibilità, oculatezza… sono sicuramente tutte caratteristiche ideali, che altrettanto idealmente ogni imprenditore dovrebbe possedere. Tante, vero?

Gli imprenditori sono, in effetti, tutti dei supereroi.

Persone intraprendenti e un po’ tuttofare, che devono possedere molteplici capacità, abilità e virtù. Proprio per queste tante sfaccettature, nascere con tutte le carte in regola per diventare imprenditori di successo è piuttosto difficile, ma meglio così: significa che imprenditori di successo si diventa!

E visto che l’obiettivo di Oltre il Dato è proprio di aiutare gli imprenditori a dare il meglio, in questo articolo vediamo 5 virtù che ogni imprenditore dovrebbe coltivare per far crescere e condurre al successo la propria attività.

Chiamale, se vuoi, competenze trasversali

Quando parliamo di “virtù”, in realtà, parliamo di soft skill, ovvero di quelle competenze “non tecniche” che caratterizzano il tuo modus operandi e il tuo modo di relazionarti con gli altri a livello professionale

Le soft skill utili per l’imprenditore possono essere davvero tante!

Definiscono il modo in cui ti gestisci il tempo e il carico di lavoro, come ti relazioni con i dipendenti, come ti approcci ai problemi e alle opportunità, e molto altro. Chiamate anche “competenze trasversali”, in quanto possono essere applicate in vari campi e settori, le soft skill sono ciò che può davvero permetterti di diventare un imprenditore di successo, più ancora che le hard skill, ovvero le competenze tecniche.

5 virtù che ogni imprenditore dovrebbe coltivare

In ogni campo, un imprenditore formato, informato e aggiornato avrà sempre una marcia in più, perché nel mercato odierno quello che fa davvero la differenza non è più la competenza tecnica.

Qui per aiutarti a cominciare abbiamo elencato 5 virtù, o competenze, a nostro parere assolutamente indispensabili per ogni imprenditore, a prescindere dal settore di attività.

1. La Fiducia

Iniziamo subito con la virtù  della fiducia, che potrebbe sembrare quasi controproducente per un imprenditore, vero? Eppure, la fiducia in questo caso è intesa come la capacità di affidarsi alle competenze di un’altra persona, un fattore fondamentale se si desidera portare al successo un business. Questo perché fare impresa contando esclusivamente sulle proprie forze e capacità è ormai utopia.

Per portare il proprio business al successo è necessario circondarsi di persone, dipendenti o collaboratori, che siano non solo affidabili e capaci, ma anche in sintonia con la visione imprenditoriale. La fiducia, che per funzionare deve essere reciproca, è la competenza che sta alla base di una buona leadership. Come abbiamo visto nell’articolo “Sei un buon leader per la tua impresa?” (che puoi leggere qui) essere un leader significa molto più che comandare le persone!

Un bravo leader aspira e lavora con metodo e strategia per ottenere grandi risultati,  sempre mettendo le persone al primo posto. E per farlo, ha bisogno di esercitare la fiducia! Ecco perché la fiducia è una virtù che non può assolutamente mancare all’imprenditore saggio.

2. La buona comunicazione

Tutti, dall’imprenditore individuale all’imprenditore che gestisce aziende a livello internazionale, ha bisogno di comunicare in modo efficace. Scambiarsi informazioni, capire i clienti e i fornitori, ottimizzare le tempistiche, dialogare con e conoscere dipendenti e collaboratori e andare sempre dritti al punto con efficacia e consapevolezza è fondamentale.

Coltivando una buona comunicazione con le persone intorno a sé, che siano dipendenti, investitori, clienti o creditori, l’imprenditore ha la capacità instaurare rapporti sinceri e diretti, condividendo con gli altri la sua motivazione e la sua passione, oltre che il valore della sua attività.

3. L’Agilità mentale

Lo diciamo spesso: il mondo è in continuo cambiamento. Qualunque sia il tuo business, è imperativo stare al passo. L’imprenditore con una mente agile sa essere flessibile e sa accogliere il cambiamento senza averne timore.

Sicuramente non è facile: spesso le fasi di transizione sono fonte di grande stress per un imprenditore e la sua attività. Eppure, rifiutando il cambiamento si rischia solo di rimanere indietro, trovandosi poi a dover arrancare per rimettersi al passo con i bisogni e le preferenze del mercato, dei clienti, di dipendenti e collaboratori. Ecco perché ogni imprenditore dovrebbe coltivare la propria agilità mentale, evitando di rimanere ancorato alle proprie credenze e posizioni, sperimentando con nuove idee e strategie e cercando le opportunità nascoste nei cambiamenti, nelle novità e perché no… anche nei problemi.

4. La Pazienza

Una virtù che sarebbe davvero utile a tutti, ma in particolar modo è fondamentale per gli imprenditori!

Ogni tanto, è bene ricordare che il successo non arriva dall’oggi al domani. Tutti i business hanno bisogno di tempo e di strategia per crescere, e anche i successi “improvvisi”, di solito, sono la manifestazione di un duro lavoro dietro le quinte che magari è andato avanti per anni, prima di “fare il botto”.

Coltivare la pazienza è ciò che ci aiuta a mettere in prospettiva i piccoli traguardi e gli eventuali intoppi, consentendoci di concentrarci sul lungo termine e rimanere sulla giusta strada per il successo.

5. La Consapevolezza

L’ultima virtù del nostro piccolo elenco è stata spesso nominata in questo articolo: non c’è da stupirsi, perché è probabilmente la virtù che sta alla base del successo, in qualsiasi campo.

La consapevolezza, intesa come capacità di conoscere sé stessi,  i propri limiti, le proprie convinzioni, è la qualità che ci permette di relazionarci onestamente con ciò che ci circonda, a partire dalle persone con cui lavoriamo.

Con consapevolezza possiamo sviluppare piani d’azione davvero efficaci per noi e la nostra attività, a partire dalle necessità di aggiornamento e formazione richiesti dai continui cambiamenti del mercato.

Essere imprenditori di successo significa migliorarsi costantemente

La necessità di trasformarsi, crescere e diventare la migliore versione di se stesso è la base del successo di un imprenditore.  Per farlo, è necessario mettersi in gioco ogni giorno e sviluppare le numerose abilità e competenze richieste da questa complessa professione. Ogni competenza (o soft skill) che acquisiremo o affineremo ci aiuterà a evolverci sia come persone che come imprenditori, aiutandoci a condurre la nostra impresa al passo con il mondo che cambia. 

Prima di tutto, quindi, dovrai individuare quali sono le competenze di cui hai bisogno per perseguire i tuoi obiettivi di business, e di conseguenza creare un percorso su misura per ottenerle e svilupparle.

Photo by Ian Schneider on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto