Mission e Vision Aziendali: cosa sono?

Hai già sentito parlare di mission e vision aziendali?

Si tratta di due termini utilizzati da tempo quando si parla di business, soprattutto nel mondo delle start up.  Eppure è facile rischiare di fare confusione, nonostante mission e vision siano concetti fondamentali per ogni progetto imprenditoriale, anche quello più piccolo!

In questo articolo chiariremo cosa sono e a cosa servono mission e vision, mettendo in luce le differenze tra le due e perché sono importanti anche per la tua attività.

Il ruolo della Mission e della Vision per l’impresa

Attraverso la vision e la mission un’azienda mette in chiaro dove vuole arrivare e come intende farlo. Si tratta insomma di due concetti fortemente legati tra loro, ma è importante capirne le differenze e come metterli in pratica.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa sono la mission e la vision, a cosa servono, e come puoi cominciare a definirle per la tua impresa.

La Mission dell’azienda: cos’è e a cosa serve

Se la Vision è l’ideale a cui si aspira, la Mission è la mappa per raggiungerlo.

Se la Vision parla del futuro, la Mission guarda al presente, definendo le linee guida da seguire per realizzare gli obiettivi della Vision, a cui deve essere naturalmente allineata.

Con la Mission, quindi, procediamo con la creazione di una vera e propria “guida operativa” per il raggiungimento della Vision dell’azienda.

Per essere efficace, la Mission dovrà essere puntuale e sintetica, oltre che realistica! Una buona Mission deve esplicitare i valori e l’unicità dell’impresa e come si distingue dai suoi concorrenti, oltre ad altri elementi fondamentali, come ad esempio la storia dell’azienda, il suo target, le risorse di cui dispone e gli strumenti che utilizza.

La Vision e la Mission per realizzare progetti imprenditoriali

Riassumendo, la Vision è l’ideale che definisce lo scopo per cui l’azienda esiste, mentre la Mission definisce il ruolo e il modus operandi dell’azienda nell’attuare la Vision.

La missione e la visione della tua azienda giocano un ruolo fondamentale quando desideri definire gli obiettivi a breve e lungo termine per la tua attività. Una volta delineate, ti permettono di creare strategie di prodotto e di servizio molto più efficaci, aiutandoti a strutturare la crescita della tua impresa e raggiungere i risultati che desideri, non solo a livello di comunicazione e innovazione, ma anche in ambito commerciale.

Per aiutarti a realizzare i tuoi progetti imprenditoriali, la mission e la vision della tua impresa dovranno essere ben chiare e definite, oltre che complementari tra loro. Questo perché per puntare alla tua vision dovrai procedere per piccoli obiettivi, opportunamente strutturati secondo le linee guida della Mission e il più possibile realistici, misurabili e verificabili.

Come creare la tua Vision e la tua Mission?

La Vision e la Mission sono elementi che ti aiutano a costruire solide fondamenta per il tuo business.

Si tratta di strumenti utili a muoverti con sicurezza e consapevolezza in un mercato in costante evoluzione, creando un’identità chiara e una strategia definita per raggiungere gli obiettivi che desideri per la tua impresa.

Per iniziare a definirle puoi partire da alcune importanti domande, come ad esempio:

  • Qual è il futuro che sogni per te e la tua azienda?
  • Come vuoi essere percepito dai tuoi clienti?
  • Quali sono i valori su cui basi il tuo lavoro e la tua attività?
  • Quale contributo desideri dare al futuro, per te e gli altri?
  • Come intendi realizzare tutto ciò, in pratica?

Se desideri approfondire l’argomento e trovare nuovi spunti strategici per la tua impresa, Oltre il Dato è pronto ad aiutarti nel tuo percorso di crescita!

Photo by Drew Beamer on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Bonus 200 euro – Chi può richiederlo e come fare domanda

Sono disponibili le piattaforme per richiedere il Bonus 200€ fino al 30.11.2022 per: i professionisti iscritti alle Casse di previdenza private (Enpap, Enpam, cassa forense, …

Leggi tutto →
La voce di Oltre il Dato
Elezioni 25 settembre 2022: come si vota?

Domenica 25 settembre gli italiani sono chiamati alle urne per rinnovare …

Leggi tutto →
Coaching - Aziende e studi
Guardare al futuro

La velocità del cambiamento che è intorno a noi ci …

Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna su