l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali

Sulla scia del processo di digitalizzazione dell’identità dal 6 giugno 2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.

 

Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito domicilio digitale, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.

Cos’è il domicilio digitale

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento e IDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Chi può eleggere il proprio domicilio digitale:

  • le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
  • i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
  • gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

Ricordiamo chi è tenuto all’iscrizione nell’INI-PEC

INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC (Posta Elettronica Certificata) istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.

Avere un registro che raccoglie tutti gli indirizzi PEC è fondamentale per velocizzare le comunicazioni tra le aziende, tra impresa e clienti, tra professionisti e imprese.

INI-PEC è stato realizzato da InfoCamere in attuazione del decreto legge del 18 ottobre 2012, n.179.

Qui potete collegarvi al link 

VI ricordiamo che questo è solo un pezzo del puzzle del processo persistente che va sviluppandosi sempre più velocemente, dando vita a nuove tendenze che incidono ogni giorno di più sull’organizzazione delle imprese.

L’identità digitale è il punto chiave per l’autenticazione dell’utente e per i servizi di firma elettronica. La firma digitale è il tassello di cui abbiamo discusso durante uno dei nostri ultimi webinar.

 

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche questi articoli: “Carta d’identità elettronica” “Spid, via libera al diritto all’identificazione digitale 

Se vuoi iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato/a contattaci dal pulsante sotto così conoscerai in anticipo tutte le novità e i webinar dedicati a questo argomento!

Potrebbero interessarti anche:
Consulenza fiscale
ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate   È in pratica la “carta di …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Assegno Unico 2023 – Vediamo nel dettaglio
L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le ...
Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Legge di Bilancio 2023 – Tutte le novità introdotte
La legge di bilancio per il 2023 è stata approvata ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto