Decreto del 10 agosto 2023 n. 104

Riportiamo le principali novità riportate nel Decreto del 10 agosto 2023 n. 104

 

Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici

 

Caro Voli

E’ vietata la fissazione dinamica delle tariffe, da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione, se ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni:

  • la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le Isole,
  • avviene durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale,
  • conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo.

Inoltre per le rotte nazionali di collegamento con le isole che avviene durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità, è considerata pratica commerciale scorretta l’utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione web dell’utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni.

Tale pratica risulta scorretta per tutti i collegamenti nazionali, in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale o qualora gli spostamenti stradali o ferroviari lungo il territorio nazionale siano, in tutto o in parte, impediti da eventi eccezionali dichiarati da pubbliche autorità.

 

Carenze del sistema di trasporto taxi su gomma

I comuni, possono rilasciare, licenze aggiuntive per l’esercizio del servizio di taxi per fronteggiare lo straordinario incremento della domanda legato a grandi eventi o a flussi di presenze turistiche superiori alla media stagionale. Le licenze il cui numero è determinato in proporzione alle esigenze dell’utenza, hanno carattere temporaneo o stagionale e una durata comunque non superiore a 12 mesi, prorogabili per un massimo di ulteriori 12 mesi per esigenze di potenziamento del servizio emerse dalla ricognizione dei dati. 

Le predette licenze possono essere rilasciate esclusivamente in favore dei soggetti già titolari di licenze per l’esercizio del servizio di taxi, i quali possono valorizzarle mediante:

  1. l’affidamento, anche a titolo oneroso, a terzi, purché in possesso dei requisiti
  2. la gestione in proprio, anche secondo le modalità di cui all’articolo 10 della medesima legge n. 21 del 1992.

Misure in materia di incentivi per l’efficienza energetica

Per gli interventi su villette e unifamiliari la scadenza passa dal 30 settembre al 31 dicembre 2023

I requisiti per beneficiare del rinvio del termine sono gli stessi già stabiliti per le precedenti proroghe: aver realizzato il 30% dei lavori al 30 settembre 2022 e valgono per lavori già avviati nel 2022, effettuati negli edifici unifamiliari / villette.

Da segnalare inoltre la notizia appresa con un comunicato stampa dell’8 agosto 2023, da parte di Poste Italiane, che precedentemente aveva sospeso il servizio di acquisto di crediti d’imposta e adesso riavvia l’acquisizione dei crediti per le persone fisiche, limitata alle “prime cessioni” per un ammontare massimo di 50.000 euro. Si riporta il link del comunicato stampa

Imposta straordinaria calcolata su incremento margine interesse (art26)

La base imponibile di tale imposta è determinata dal maggior valore tra l’ammontare del margine d’interesse relativo all’esercizio 2022 che eccede per almeno il 5% il medesimo margine nell’esercizio 2021 e l’ammontare del margine di interesse, relativo 2023 che eccede per almeno il 10% il medesimo margine nell’esercizio 2021.

La tassa sugli extraprofitti, il cui fine è anche quello di reperire risorse per la riduzione dell’IRPEF, non potrà andare oltre lo 0,1% del totale attivo della banca e la scadenza per il versamento viene fissata al 30 giugno 2024.

 

Il prelievo extra per le banche sarà limitato al 2023 e gli introiti saranno totalmente destinati a due voci, ossia agli aiuti per i mutui sulla prima casa e al taglio delle tasse.

La tassa sugli extraprofitti delle banche inciderà sulle entrate registrate alla luce dell’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE, che se da un lato ha portato ad un aumento del costo del denaro, dall’altro non ha prodotto un “altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori con depositi sui conti correnti.”

Foto di Artur Tumasjan su Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto