La ricetta per creare un team di successo

Nel business, sono più importanti le idee o le persone?

Diciamo sempre che l’impresa è fatta di persone, quindi lavorare con il team giusto è estremamente importante. Ma l’impresa si fonda anche sulle idee: senza le buone idee, non esisterebbe una buona impresa.

Però, senza un buon team, anche con le migliori idee diventa difficile ottenere buoni risultati!

Le persone giuste per l’impresa

Ogni imprenditore ha sempre grandi progetti per la sua attività: i risultati sono quello che conta, sempre e comunque! Le idee, i progetti e gli obiettivi sono importanti, ma anche il modo di raggiungerli è determinante per ottenere il successo. Ecco perché spesso c’è bisogno di una squadra di lavoro che, con le sue capacità e dinamiche combinate, aiuti l’imprenditore nell’ottenere i risultati che desidera per la sua impresa.

Ma creare un team di lavoro per l’impresa, sia essa una start-up o una società o una collaborazione tra liberi professionisti, non significa solo mettere insieme un po’ di persone con le giuste esperienze, competenze e conoscenze. Significa anche trovare le persone giuste, in sintonia tra loro e con il progetto.

Sembra troppo difficile?

Niente paura: in questo articolo trovi qualche suggerimento su come creare il team di lavoro ideale per i tuoi progetti imprenditoriali!

Ma esiste la ricetta per creare un team vincente?

Non proprio: ogni persona, ogni progetto e ogni impresa è un caso a sé, quindi sarebbe impossibile stilare una lista completa degli “ingredienti” e procedimenti sempre validi per creare il team ideale. Tuttavia ci sono alcuni elementi che non dovrebbero mancare in tutte le squadre di lavoro:  la nostra ricetta implica, come in tutte le ricette che si rispettino, un buon equilibrio.

In questo caso non parliamo di equilibrio di gusti e consistenze, ma di sinergia tra i componenti della squadra. Insomma, la ricetta per un team vincente ha come fine la creazione dello “spirito di squadra”, un argomento che abbiamo affrontato più in generale anche in questo articolo: TeamWork: l’importanza dello spirito di squadra.

5 ingredienti fondamentali per un team di successo

Per funzionare davvero, il gruppo di lavoro che vuole diventare un team deve cominciare sentirsi e comportarsi come una vera squadra. Come?

Qui di seguito troverai cinque fondamentali ingredienti che ti aiuteranno a far partire il tuo dream team con il piede giusto.

1. La buona comunicazione

Potrebbe sembrare scontato, ma la comunicazione è sempre il primo elemento fondamentale da tenere in considerazione per creare un team. Se la comunicazione non funziona, il gruppo di lavoro non funziona. E se la comunicazione non è efficace, la squadra non lavora bene!

In ambito lavorativo, si rischia spesso di esagerare con la comunicazione o di gestirla malamente: spesso siamo inondati di informazioni e si rischia di perder di vista le nozioni più importanti. Per un team di lavoro, questo potrebbe costituire un grosso problema: all’interno della squadra la comunicazione deve invece essere onesta, diretta ed efficace, in modo da non creare malintesi o dubbi.

2. Fiducia reciproca

Instaurare una politica di buona comunicazione significa contribuire a creare un ambiente dove ognuno si potrà sentire a suo agio e libero di esprimersi.  In questo ambiente, sarà più semplice garantire la fiducia reciproca!

La sincerità e la fiducia tra i componenti del team sono infatti indispensabili: la consapevolezza che ognuno stia dando del suo meglio e si occupi con diligenza dei propri compiti contribuisce non solo al buon lavoro di ognuno ma anche, conseguentemente, al miglior funzionamento della squadra.

3. Ruoli ben organizzati

Una squadra funziona quando ciascuno sa bene qual è il suo ruolo e le responsabilità che ne derivano: ciascuno sa di poter contare sugli altri anche per questo motivo.

Dei ruoli e dei compiti ben definiti permettono a ogni membro del team di svolgere ottimamente il proprio lavoro, con consapevolezza e motivazione. I ruoli ben organizzati contribuiscono inoltre a promuovere un clima di affidabilità e fiducia, permettendo alla squadra di lavorare al meglio delle sue possibilità e di sfruttare appieno le competenze e le capacità di ciascun componente.

4. Obiettivi chiari e definiti

All’interno di una squadra è importante sapere cosa si deve fare… ma è anche importante sapere il perché lo si deve fare!

Avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere contribuisce a creare maggiore coesione ed entusiasmo all’interno di una squadra. Definire gli obiettivi comuni e i singoli obiettivi di ogni componente della squadra aiuterà infatti ciascuno a visualizzare chiaramente il proprio peso all’interno del team, fornendo motivazione e rafforzando il coinvolgimento e i legami all’interno della squadra.

5. Benessere sul lavoro

Sentirsi a proprio agio e felici sul lavoro aiuta a lavorare meglio, non ci sono dubbi!

Le emozioni e l’empatia sono una componente essenziale dei rapporti umani, e quindi indubbiamente anche del lavoro di squadra.

Un clima sereno e positivo favorisce il lavoro di squadra e la produttività: se tutti si sentono rilassati e proprio agio, anche le dinamiche di gruppo ne beneficeranno, contribuendo a creare un ambiente più dinamico e stimolante e di conseguenza più produttivo.

La squadra è più forte della somma delle sue componenti

In questo articolo abbiamo visto che tra i principali ingredienti del team ideale non ci sono particolari figure professionali, competenze tecniche o conoscenze. I principali elementi da tenere in considerazione per creare un team di successo sono infatti le interazioni tra le persone.

Infatti, per il successo del lavoro di squadra è determinante il come si relazionano, come comunicano, come percepiscono il proprio lavoro le persone che compongono il team.

Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.
Aristotele

Nel mettere insieme un team veramente efficace, è importante tenere presente che una squadra è ben più della semplice somma dei componenti. Una squadra è un insieme di persone che operano in sinergia, portando il proprio lavoro e le proprie competenze a un livello superiore per raggiungere risultati sorprendenti.

Qui da Oltre il Dato sappiamo bene quanto siano importanti le persone che fanno il business: da sempre ci occupiamo di creazione e formazione del gruppo per l’impresa e per le start up.

Ti va di raccontarci del tuo team di lavoro ideale?

Photo by Louis Hansel on Unsplash

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