Personal Branding per liberi professionisti e imprenditori

In un periodo di grandi trasformazioni sul modo di fare business e di lavorare, tante professioni e attività viaggiano sempre più nell’universo digitale. Anche a causa di questa continua “transizione”,  il personal branding è diventato un elemento importante nella vita lavorativa di tantissime persone, soprattutto liberi professionisti, imprenditori e manager.

Chi più chi meno, infatti, oggi tutti abbiamo la necessità di sfruttare al meglio le possibilità del mondo digitale per comunicare il nostro valore a clienti attuali e prospettici, prima ancora di incontrarli. Questa necessità richiede di imparare a gestire una presenza e una comunicazione efficace: il personal branding è proprio ciò da cui partire!

Che cos’è il Personal Branding?

Se sei un libero professionista o un imprenditore, è possibile che tu abbia già sentito parlare di personal branding. Ma cosa significa esattamente “personal branding”?  In poche parole, si tratta dell’immagine che proponiamo ai nostri contatti professionali, in particolare i potenziali clienti. Un buon personal branding ci permette quindi di esibire e mettere in luce i nostri punti di forza, la nostra personalità e le nostre capacità: ci rende subito distintivi e riconoscibili, prima ancora di incontrare di persona i nostri interlocutori!

Trattandosi dell’immagine che desideriamo condividere e comunicare con chi ci circonda, siano clienti, colleghi, collaboratori o datori di lavoro, attraverso il personal branding comunichiamo e promuoviamo noi stessi e la nostra professionalità.

A chi serve il personal branding

Visto che , come abbiamo visto, il Personal Branding ci permette di mettere in luce i nostri punti di forza professionali, si tratta di uno strumento che può essere utile a molte categorie professionali.

In particolare, liberi professionisti e lavoratori autonomi  possono utilizzare il Personal Branding per far conoscere se stessi e i propri servizi.

Anche un imprenditore può sfruttarne le potenzialità, magari per lanciare la sua attività online o espanderla su nuove piattaforme. Grazie al Personal Branding, infatti, imprenditori e professionisti possono costruire un networking più efficace e diretto, espandendo la rete di contatti e raggiungendo più facilmente potenziali clienti in linea con la loro proposta.

Come si fa Personal Branding?

Il personal branding è il processo attraverso il quale creiamo e comunichiamo il nostro ”marchio” personale

Per crearlo dobbiamo definire i nostri principali punti di forza: le conoscenze, le competenze, ma anche lo stile, il carattere, la personalità… tutti gli elementi che contraddistinguono in modo unico il nostro lavoro e il nostro modo di lavorare. Questo marchio personale va poi comunicato al mondo nel modo più appropriato, proprio come si farebbe con un brand o un prodotto: a tal proposito, ne abbiamo parlato anche in questo articoloDal business al Brand: crea la personalità della tua impresa

Fare del Personal Branding prevede di adattare alcune tecniche utilizzate dal Marketing per promuovere i prodotti commerciali alla promozione dell’identità professionale. Le capacità e le qualità della persona vanno comunicate in modo da delineare e trasmettere con efficacia e chiarezza una definita, inequivocabile immagine professionale.

L’obiettivo del Personal Branding è quello di rendere noi stessi, i nostri servizi e le nostre capacità professionali indimenticabili. Proprio come nel marketing per un brand, lo scopo ultimo è di creare nella mente dei potenziali clienti un collegamento immediato tra il nostro nome e la nostra unicità, distinguendoci e facendoci spiccare tra i nostri concorrenti. 

Parola d’ordine: distinguersi!

Il problema di tanti professionisti e tante attività è spesso questo: come distinguersi da tutti gli altri?

Il mercato è sempre più grande grazie alla tecnologia, che mette a disposizione dei nostri potenziali clienti una vasta scelta. Al tempo stesso però, sempre grazie al mondo digitale, anche noi abbiamo l’opportunità di rivolgerci a un pubblico di potenziali clienti molto più vasto!

La parola d’ordine è quindi distinguersi: sia per differenziarci da tutti i concorrenti che magari offrono servizi simili ai nostri e hanno competenze simili alle nostre, ma anche per rivolgerci con maggiore efficacia ai nostri potenziali clienti e aiutarli nella scelta.

Per creare un Personal Branding davvero efficace è importante delineare con chiarezza il tuo target, ovvero i clienti a cui vuoi rivolgerti e che vuoi ottenere, e conoscere bene i tuoi competitor, in modo da puntare sui fattori che ti permettono di distinguerti da loro e offrire quel “qualcosa in più” che farà la differenza.

Credi in te stesso: sei la star del tuo business!

Essere originali, soprattutto quando si parla di ambiti professionali, può non essere facile. Ci va una certa dose di coraggio e creatività, oltre che di attento studio del mercato. Il Personal Branding ci richiede di metterci in prima linea e lavorare su noi stessi, ma è uno strumento valido per tutti quei professionisti e imprenditori che desiderano portare la loro presenza professionale su un altro livello, sfruttando soprattutto le potenzialità del mondo digitale e comunicando in modo innovativo ed efficace con potenziali clienti e collaboratori.

Conoscere, affinare e mettere in luce le tue peculiarità, le tue competenze e le tue capacità uniche significa dare una personalità alla tua professione e ai tuoi servizi: rendendoli unici, proprio come te.

Se ti abbiamo incuriosito e desideri potenziare le tue competenze per comunicare ( e comunicarti!) efficacemente con i tuoi potenziali clienti, saremo felici di aiutarti!

Image by rawpixel.com

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