La formazione non serve agli imprenditori! O forse sì?

Le storie epiche di multimilionari e miliardari che “si sono fatti da soli” sono affascinanti: un giovane che parte da zero e diventa imprenditore, costruendo un grande business di successo con la sola forza della sua volontà e della sua passione.

Ma succede davvero così?

Gli imprenditori non hanno bisogno di formazione

Spesso vediamo lo studio e la formazione continui come una prerogativa di altri mestieri: sicuramente la medicina, ad esempio, l’ingegneria, le nuove tecnologie. Settori complessi, insomma, in cui il cambiamento è continuo e l’aggiornamento è imprescindibile.

Eppure, fare l’imprenditore è uno dei mestieri più complessi del mondo: non solo pieno di impegni e incombenze, ma anche di responsabilità, soprattutto nei confronti della crescita e del futuro della propria attività. Come mai quindi, l’imprenditoria non è il primo settore che ci viene in mente, quando pensiamo alla necessità di formazione continua?

La leggenda dell’imprenditore che si è fatto da sé

Tutti conosciamo le storie leggendarie di grandi imprenditori che si son fatti da sé, soli contro il mondo. Spesso queste leggende sono un po’ romanzate: raggiungere ambiziosi obiettivi di business da soli è davvero molto difficile! Circondarsi di persone adatte e affidabili è importante per ogni imprenditore, a qualsiasi livello. Senza una ben costruita rete di competenze, esperienze e capacità, che un imprenditore può ottenere anche e soprattutto attraverso dipendenti e collaboratori, l’impresa farà molta fatica a funzionare… figuriamoci a crescere.

A tal proposito, è importante ricordare che riconoscere le competenze che servono per raggiungere gli obiettivi è già una competenza! Non c’è dubbio che acquisire e sviluppare competenze e capacità funzionali a fare impresa sia un elemento fondamentale nella vita di un imprenditore. E in questo ci può aiutare la formazione, che oltre che da autodidatta, avviene anche attraverso corsi di formazione per imprenditori e business coaching per imprenditori.

I corsi di formazione per l’imprenditore

Esistono numerosi tipi e offerte di corsi di formazione per l’imprenditoria, quindi è opportuno valutare con attenzione quali potrebbero fare al singolo caso.

Potrebbe essere utile un approfondimento di organizzazione e pianificazione finanziaria, o per la stesura di un business plan. O magari dei corsi dedicati all’aggiornamento sulle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dal web, dal mondo degli e-commerce al marketing online.

I corsi di formazione sviluppati per gli imprenditori possono costituire un ottimo punto di partenza per ampliare i propri orizzonti. L’imprenditore potrà acquisire o sviluppare competenze utili e aggiornare il proprio approccio imprenditoriale, magari cogliendo l’occasione per avviare nuove collaborazioni o scoprire innovativi spunti di business!

Il Business coaching per l’imprenditore

I corsi di formazione possono aiutare a sviluppare alcune capacità e competenze utili, ma come ben sappiamo ogni imprenditore ha il suo stile, la sua esperienza e le sue caratteristiche. Per questo motivo il business coaching è utile non solo per la crescita del business, ma anche per migliorare se stessi e la propria produttività.

Trattandosi di un percorso personalizzato e individuale, è importante scegliere il proprio business coach con attenzione: dovrà essere una persona esperta, qualificata e affidabile, con cui l’imprenditore si trova in sintonia. Se vuoi saperne di più sul Business Coaching e i suoi vantaggi per l’imprenditoria, ti consigliamo la lettura di questo articolo: A cosa serve il Business Coaching? (che puoi leggere qui)

L’imprenditore di successo non smette mai di guardare al futuro

Essere imprenditori vuol dire saper guardare al mondo con curiosità e spirito critico: un bravo imprenditore riesce a scoprire le opportunità nascoste e a sviluppare il modo più efficiente per coglierle, portando la sua impresa alla vetta del successo. E fare impresa significa soprattutto guardare al futuro, con lungimiranza e strategia: è quindi necessario aprire le porte al cambiamento e alle novità, studiando e innovandosi ogni giorno per garantire i migliori risultati, siano essi nell’ottimizzare i processi o le materie prime, aggiornare i servizi o la comunicazione, aumentare la produttività…

In questo contesto, la formazione è il mezzo per allargare i propri orizzonti, per trovare nuove idee e metodi per realizzarle con successo. Ecco quindi, che la formazione diventa indispensabile per ogni imprenditore!

La formazione continua per l’imprenditoria è una necessità

Nella frase “l’imprenditore che si è fatto da solo” c’è un piccolo fondo di verità.

Si tratta di un mestiere che richiede particolari attitudini e una buona dose di consapevolezza, anche riguardo i propri punti di forza e i propri limiti. E al fine di sviluppare e potenziare le proprie competenze e colmare le eventuali lacune, gli imprenditori possono beneficiare da corsi di formazione pensati a posta per loro, oppure di sessioni di business coaching personalizzate e individuali.   

Se il tuo obiettivo è migliorare la tua performance e sviluppare il tuo business, non è assolutamente necessario “far tutto da soli”, anzi. Un aiuto esterno ti sarà utile per effettuare un’analisi critica e funzionale alle tue risorse e ai tuoi obiettivi, per poi procedere con passo sicuro verso il successo della tua attività. Se desideri maggiori informazioni sulle soluzioni personalizzate per l’imprenditoria che Oltre il Dato può offrirti

Image by rawpixel.com

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto